Una scritta che incita all’odio e all’indifferenza ha deturpato la scuola Traversi di Meda. Chi ha scritto con uno spray nero queste parole sul muro della scuola, probabilmente non si aspettava che qualcuno avrebbe deciso di intervenire per ripristinare il decoro di questo luogo dedicato all’istruzione e alla cultura. La consigliera comunale di opposizione, Rina Del Pero, ha annunciato la sua iniziativa di pulizia del muro attraverso un post sui social.
La consigliera ha scritto: “Scuola Traversi. Un invito a odiare gli indifferenti. Condivisibile solo in parte – primo: non si odia, secondo: non si imbratta un bene comune e terzo, provvedo a riportare il muro in condizioni civili”. Questo gesto dimostra un grande senso di civismo e rispetto, e Del Pero si è impegnata personalmente a pulire il muro a partire dal 23 gennaio.
La consigliera ha anche espresso il desiderio che gli studenti e gli insegnanti non si dimostrino indifferenti e che contribuiscano a ripulire il muro, inviando una lettera al giorno. Questo sarebbe un segnale di attenzione molto importante. Del Pero conclude dicendo che si può fare.
La scritta “Odia gli indifferenti” ha suscitato l’indignazione di chi vive nella zona, tra cui docenti, genitori e studenti. Anche il sindaco di Meda, Luca Santambrogio, è stato informato della situazione e ha promesso di segnalare il problema al settore dei lavori pubblici. È importante che tutti si impegnino a contrastare l’odio e l’indifferenza, e che si lavori insieme per mantenere un ambiente pulito e decoroso nella scuola Traversi di Meda.