La Lega ha deciso di attaccare il Comune di Varese per l’abbandono del quartiere di San Fermo. A parlare è Marco Bordonaro, segretario leghista di Varese, che è nato e cresciuto in quel quartiere e tuttora vi abita. Secondo Bordonaro, il Comune si è disinteressato completamente di San Fermo, ma i cittadini non sono cittadini di serie B e meritano attenzione.
Tra le problematiche segnalate da Bordonaro ci sono la sicurezza e il degrado del quartiere. Queste problematiche sono state riportate sia dai cittadini che dai giornali. Secondo il segretario leghista, l’amministrazione comunale di sinistra non presta alcuna attenzione a San Fermo. I consigli di quartiere, dai quali i membri della Lega si sono dimessi in massa, non riescono a risolvere i problemi dei cittadini perché l’amministrazione è completamente sorda e prende in giro la gente.
Bordonaro cita l’esempio di via Monte Cristallo, una delle poche vie di accesso al quartiere, che è tuttora a senso unico alternato a causa del rischio di crollo di un muretto in pietra. Questa situazione si protrae da anni. Inoltre, il manto stradale è degradato in più punti, con vere e proprie voragini.
Il segretario leghista fa anche riferimento alla casetta dell’acqua nel parcheggio del campo sportivo, che è completamente distrutta da mesi e mesi. Questa situazione dà un senso di degrado e trascuratezza all’intera area, che è frequentata non solo dagli abitanti ma anche dagli sportivi della locale squadra di football. Bordonaro si chiede se gli amministratori si siano mai accorti di questa situazione e quando verrà rimosso quel rudere arrugginito. Questa incuria danneggia i cittadini e l’immagine stessa di Varese, che un tempo era considerata elegante, civile e signorile.
Il segretario della Lega conclude invitando gli assessori e il sindaco a fare un giro nei quartieri ogni tanto, anziché rinchiudersi in Palazzo Estense o nascondersi dietro i consigli di quartiere.