Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha affrontato la questione del carcere di Canton Mombello, affermando che i fondi sono disponibili e che si sta lavorando per risolvere la situazione di sovraffollamento della struttura. Inoltre, sono previste nuove assunzioni di agenti di Polizia Penitenziaria e educatori. Tuttavia, non sono state fornite ulteriori informazioni sul progetto per Canton Mombello.

Secondo il senatore Pd, Alfredo Bazoli, la soluzione non sarebbe rappresentata da un ridimensionamento del padiglione, ma dalla chiusura di Canton Mombello e dalla costruzione di una nuova struttura che tenga conto delle esigenze di chi vive il carcere. Inoltre, si è parlato della proposta del Comune di un commissario facilitatore che funga da collegamento tra gli enti interessati.

Resta il problema delle aree, escludendo la possibilità di sacrificare gli spazi verdi a disposizione dei detenuti a Verziano. Inoltre, si sottolinea che l’edilizia penitenziaria ha tempi lunghi e che l’emergenza va gestita immediatamente.

In conclusione, è necessaria una inversione di tendenza e una soluzione che tenga conto delle esigenze dei detenuti, non basata solo sul “pan penalismo” e sulle pene più severe per tutti.

Articolo precedenteBrescia: la richiesta di giustizia per la vittima di violenza sessuale
Articolo successivoBrescia: Indagini, contrasti e rivoluzione culturale contro il crimine organizzato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui