Vandalismo a Seregno: auto distrutte e proprietari disperati
I residenti di via Lanzone da Corte a Seregno si sono svegliati con una brutta sorpresa sabato 27 gennaio 2024: vetri infranti, gomme sgonfie ed escrementi sui sedili delle loro auto. Si tratta di atti vandalici che hanno colpito il quartiere seregnese, lasciando tracce anche in via Sondrio.
I proprietari delle auto avevano parcheggiato in un tratto non illuminato e privo di telecamere di sorveglianza, che avrebbero potuto aiutare a identificare i responsabili. Le denunce sono state presentate ai carabinieri, che hanno effettuato controlli nella zona e chiesto la collaborazione di tutti per garantire la sicurezza.
Una residente del quartiere ha commentato: “Sono rimasta molto colpita da questa storia. Considero ciò che è accaduto un abominio. Pensate ai proprietari delle auto che si sono trovati le loro macchine in questo stato senza motivo, pensate alla disperazione di coloro che si sono svegliati e hanno trovato questa situazione”. Ora nessuno parcheggia più in quella parte di strada e tutti utilizzano i garage, ma la situazione non può continuare così. La domanda che tutti ci poniamo è: Perché? Per cosa?”.
Non si riesce a trovare una motivazione dietro a questo gesto, anche se una situazione simile si era già verificata in passato, come racconta un’altra cittadina di Seregno: “Qualche tempo fa era successa una storia simile, sempre in questa zona. Le macchine erano state danneggiate con vernice rossa. Sembra che i responsabili siano diversi e il modus operandi sia diverso, ma il risultato è lo stesso: dolore e dispiacere per le persone coinvolte che, da un giorno all’altro, si sono ritrovate senza auto per andare al lavoro”.
L’appello e la speranza di tutti coloro che vivono nel quartiere è che questi atti vandalici possano finire e che il Comune possa intervenire in qualche modo. Come ci ha riferito l’intervistata: “Sicuramente chiederemo all’amministrazione di fare qualcosa per questa situazione. Abbiamo richiesto l’installazione di lampioni nella parte di via completamente buia, in modo da poter parcheggiare le auto in sicurezza e ritrovarle come le abbiamo lasciate”.
Speriamo che si possa trovare una soluzione a questa spiacevole situazione e che gli autori di questi atti vandalici vengano identificati e puniti. È importante lavorare insieme per garantire la sicurezza e il rispetto della proprietà altrui.