La diligenza era un mezzo di trasporto molto comune nell’Ottocento. Era una grande carrozza chiamata “carrozzone” trainata da cavalli. Nel 1863, il signor Robbiani ebbe l’idea di utilizzare la diligenza per andare da Varese a Milano e viceversa, passando per Saronno e Como Camerlata.

Le partenze avvenivano all’alba da Varese, si sbrigavano gli affari a Milano e a mezzanotte si ritornava a Varese. Successivamente, il signor Veratti si occupò della gestione e aggiunse il servizio di posta, creando così la “Messaggeria Varesina”.

Durante il viaggio di ritorno da Milano, si passava per Saronno e poi per Como Camerlata. Il monumento che si trova attualmente a Como Camerlata era in origine situato a Milano. Si tratta della Fontana del Parco Sempione, realizzata nel 1936 in occasione della Triennale, opera dell’architetto Cesare Cattaneo.

Questo viaggio in diligenza rappresentava una forma di trasporto molto comune e praticata nell’Ottocento. Era un modo per spostarsi tra le città e per sbrigare gli affari. Oggi possiamo solo immaginare come fosse vivere in quel periodo e utilizzare questo mezzo di trasporto per raggiungere le destinazioni desiderate.

Articolo precedenteScoperto locale irregolare a Venegono Inferiore: chiuso il New Dancing
Articolo successivoCelebrazioni e tradizioni di San Biagio a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui