Brescia. Il Centro Civico di Casazza a Brescia, completamente rinnovato, è nuovamente a disposizione del quartiere. Sono stati completati i lavori di riqualificazione architettonica, tecnologica, funzionale e di adeguamento normativo dell’edificio e degli spazi esterni, iniziati a marzo del 2023. Il costo totale dei tre interventi, di seguito descritti, ammonta a 826.338 euro, di cui 653.660 euro finanziati tramite il Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (missione 5, componente 2 investimento/subinvestimento 2.1 “rigenerazione urbana”).
I lavori di rinnovamento del centro civico e della biblioteca sono durati circa dieci mesi. Le facciate dell’edificio sono state recuperate e l’aspetto architettonico è stato rinnovato. Le finestre sono state pulite e gli intonaci delle superfici degradate sono stati riparati. L’edificio è stato completamente ridipinto e le ringhiere e i parapetti in ferro sono stati verniciati. Sul tetto è stata installata una nuova guaina impermeabilizzante, sono state sostituite tutte le lamiere e il pavimento esterno al primo piano è stato rifatto, così come il controsoffitto metallico del portico nord. Parte del pavimento esterno sotto il portico, in pessime condizioni, è stata sostituita con una nuova pavimentazione in calcestruzzo, con finitura spazzolata.
Alcuni muri circolari dell’anfiteatro sono stati abbassati per migliorare la visibilità dell’area e la sicurezza. Il muro di cinta rettilineo che chiude l’anfiteatro è stato demolito. La distribuzione interna degli spazi utilizzati dalle associazioni è stata modificata: è stato realizzato un nuovo corridoio per separare gli ambienti dallo spazio centrale polivalente (l’ex teatro) e renderli accessibili dall’esterno.
È stato creato un ampio ingresso collegato al corridoio con funzione di sala d’attesa (22,65 metri quadrati), sono stati realizzati due ambulatori (17,48 e 22,77 metri quadrati), una grande sala a disposizione dell’Associazione Anziani (22,19 metri quadrati) e un nuovo bagno attrezzato per le persone con disabilità, dotato di antibagno (6,20 metri quadrati).
La sala polifunzionale (ex teatro) è stata ampliata (occupa ora 153,73 metri quadrati) e sarà accessibile alle persone con disabilità. La platea centrale è stata rialzata, creando un pavimento al livello del piano terra. I pavimenti e i rivestimenti dei bagni sono stati rifatti e i sanitari sono stati sostituiti. Nello scantinato è stato creato uno spazio per le attrezzature dell’Associazione Parcour (5,13 metri quadrati). I solai sono stati resi sicuri tramite una rete fibrorinforzata e intonacata, gli ambienti sono stati ridipinti, l’impianto elettrico è stato rinnovato e adeguato e un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento è stato installato nella sala polivalente (l’ex teatro). La biblioteca è stata adeguata alle norme antincendio e la porta di accesso è stata sostituita con un nuovo serramento dotato di maniglione antipanico. I solai in laterocemento sono stati resi sicuri con una rete fibrorinforzata intonacata, i pavimenti e i rivestimenti dei bagni sono stati rifatti e i sanitari sono stati sostituiti. Tutti gli ambienti sono stati ridipinti, l’impianto elettrico è stato rinnovato e adeguato e un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento è stato installato.
Il Settore Edilizia Civile e Sociale del Comune di Brescia ha affidato a Brescia Infrastrutture Srl la progettazione e la realizzazione di un impianto fotovoltaico, completamente finanziato con il Pnrr. L’impianto fornisce energia elettrica alla Biblioteca, al Centro Sociale e agli ambulatori ed è installato su apposite strutture ancorate al tetto.
L’impianto della biblioteca e degli ambulatori ha una potenza totale di 11.900 kW ciascuno e produce 12.727,10 kWh all’anno, grazie a 28 moduli che occupano una superficie di 54,68 metri quadrati ciascuno.
L’impianto del Centro Polifunzionale ha una potenza totale di 5.950 kW e produce 6.363,40 kWh all’anno, grazie a 14 moduli che occupano una superficie di 27,34 metri quadrati.
I lavori, iniziati il 15 settembre 2023, sono stati completati a dicembre con un costo iniziale dell’opera di 210.000 euro, completamente finanziato con il Pnrr. Dopo la procedura di gara e l’applicazione dello sconto, i lavori hanno avuto un costo finale di 123.300 euro, mentre le spese tecniche ammontano a 35.360 euro, per un totale di 158.660 euro.
Una volta completati gli interventi strutturali di riqualificazione del Centro Civico Casazza, il Settore Edilizia Civile ha realizzato interventi di finitura per rendere utilizzabili gli spazi destinati al nuovo Ufficio di Zona Nord. Sono state utilizzate le risorse finanziarie dell’Ente per un totale di 14.240 euro: 6.785 euro per la realizzazione degli sportelli front-office e 7.455 euro per l’adeguamento degli impianti.