Mercoledì 7 febbraio si terranno i funerali di Carlo Petrolo, conosciuto come “Boratt”, nella chiesetta di San Martino a Ticinallo a Porto Valtravaglia. L’imprenditore del settore del legno, di 52 anni, è tragicamente scomparso domenica in un incidente agricolo.

La sua morte ha sconvolto la piccola comunità di Porto Valtravaglia e il vicino paese di Brezzo di Bedero, dove suo padre Giacomo Petrolo è stato sindaco per molti anni, dal 1978 al 2001. Carlo Petrolo aveva anche un’azienda di segherie mobili nel Canton Ticino, che gestiva insieme ai suoi familiari.

In queste ore di lutto, i familiari stanno ricevendo numerosi messaggi di cordoglio e vicinanza, provenienti dalle amministrazioni comunali di Porto Valtravaglia e Brezzo di Bedero. Uno dei messaggi più toccanti è stato condiviso su Facebook dall’amico Luigi Torreggiani.

Luigi scrive: “Ci sono persone che, grazie al loro entusiasmo, alle loro idee, al loro essere vulcanici e visionari, pragmatici e al tempo stesso sognatori, sanno mostrarci ciò che da soli non vediamo. Così era Carlo Petrolo Boratt, il segantino ambulante venuto dalla Svizzera e da un mondo lontanissimo da quello forestale (l’informatica), per insegnare a decine e decine di noi, operatori, proprietari forestali e tecnici, ad amare il legno locale. A vedere in un tronco che sarebbe finito a pezzi nella legnaia un tavolo, una panca, una libreria, un manufatto ancora tutto da immaginare. In molti devono dire grazie a Carlo, alla sua generosità che ha trasformato un’intuizione imprenditoriale in un movimento collettivo, in una vera e propria comunità legata al legno a Km0.”

La notizia della sua improvvisa scomparsa ha lasciato incredulo, triste e vuoto Luigi. Non sa cosa pensare se non mantenere viva la scintilla che Carlo ha donato, quell’intuizione semplice e rivoluzionaria di saper vedere nel legno locale ciò che gli altri hanno smesso di immaginare. Luigi ringrazia Carlo e si terrà stretto il suo ricordo traboccante di legno, di visione, di passione e di positività verso il futuro.

Il funerale di Carlo Petrolo sarà preceduto alle 16 dalla recita del rosario.

Articolo precedenteCittà in allarme: rapine e aggressioni a Saronno
Articolo successivoMagenta: l’occupazione abusiva che spaventa i residenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui