La Polizia Locale di Castano Primo e Nosate ha avviato degli incontri informativi con gli alunni delle classi terze medie inferiori dell’Istituto “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Castano Primo. L’obiettivo di questi incontri è sensibilizzare i giovani sull’importanza della legalità e aiutarli ad interpretare il concetto di bene comune attraverso il rispetto delle regole e dei comportamenti che migliorano la comunità e la qualità della vita.

Durante questi incontri, il vice comandante Paolo Gaia ha affrontato diverse tematiche, tra cui i principi generali e l’articolo 1 della Costituzione, le regole, gli illeciti civili e i procedimenti penali a carico dei minorenni. Sono state mostrate agli alunni le statistiche dei reati di cui spesso sono vittime o autori i giovani. Si è inoltre parlato dell’alcol e delle sanzioni applicate ai minori in caso di violazioni alle norme.

L’addetto all’Ufficio di Polizia Giudiziaria, il vice commissario Antonio Azzinnari, ha toccato il tema delle sostanze stupefacenti e dei rischi che comportano per la salute dei giovani. Ha sottolineato l’importanza di informare i giovani non solo sulle conseguenze amministrative e penali dell’uso e del possesso di droghe, ma anche sugli effetti negativi che possono avere sul funzionamento neuro-psichico dell’individuo.

Il progetto legalità ha affrontato anche temi come il cyberbullismo, l’intelligenza artificiale, il revenge porn e la criminalità organizzata. Si è parlato del sistema di comunicazione “mafioso” legato all’uso dei social media e dei soggetti simbolo della lotta alle mafie.

L’assessore alla Polizia Locale di Castano, Andrea Osellame, ha elogiato il lavoro svolto dalla Polizia Locale e ha sottolineato l’importanza di affrontare questi argomenti delicati nelle scuole per educare e informare i giovani di oggi. Data la frequenza con cui accadono fatti legati a questi temi, è fondamentale che i giovani siano consapevoli dei rischi e delle conseguenze delle loro azioni.

In conclusione, questi incontri informativi sono un’importante iniziativa per promuovere la legalità tra i giovani e favorire la formazione di una coscienza civica responsabile.

Articolo precedenteGiovane di 17 anni accoltella docente a Varese: indagini in corso
Articolo successivoBusto Arsizio: sequestrati beni per oltre 400 mila euro a truffatore serbo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui