CAVA MANARA – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pavia hanno compiuto un eroico salvataggio nel pomeriggio di domenica, riuscendo a salvare la vita di un uomo di 51 anni che si era impiccato nella cucina della sua abitazione.
L’uomo aveva comunicato la sua intenzione di togliersi la vita all’operatore della Centrale Operativa della Compagnia di Pavia. Nonostante la sua determinazione, l’operatore è riuscito a ottenere l’indirizzo dell’abitazione in cui si trovava e ha immediatamente allertato la pattuglia della Sezione Radiomobile e tutti i servizi di soccorso necessari, cercando nel frattempo di tenere in linea il 51enne il più a lungo possibile.
La pattuglia è arrivata presso l’abitazione e ha potuto entrare attraverso la porta di casa, trovando l’uomo impiccato a un cavo elettrico nella cucina. L’uomo era già cianotico e privo di coscienza e attività respiratoria. I Carabinieri hanno immediatamente iniziato le procedure di rianimazione, riuscendo, dopo alcune compressioni toraciche, a ripristinare il respiro, sebbene in modo superficiale.
Una volta sul posto, il personale sanitario ha trasportato l’uomo, finalmente cosciente, all’ospedale San Matteo di Pavia per le visite necessarie.
Questo episodio dimostra ancora una volta la tempestività e l’efficacia dell’intervento dei Carabinieri, che grazie alla loro prontezza hanno potuto salvare una vita umana in una situazione di estrema emergenza. Il loro lavoro è fondamentale per la sicurezza e il benessere della comunità, e questa volta hanno dimostrato ancora una volta di essere veri eroi.