Droga per uso personale: assolto l’imputato di Oggiona con Santo Stefano
Un uomo di 52 anni di Oggiona con Santo Stefano è stato assolto dall’accusa di detenzione ai fini di spaccio di droga. Nel giugno dell’anno scorso, l’uomo era stato fermato a Gallarate a seguito di una segnalazione.
Dopo una perquisizione personale e domiciliare, nella sua abitazione erano stati trovati 140 grammi di hashish e marijuana. Inizialmente, l’imputato rischiava il carcere, ma durante il processo con rito abbreviato tenutosi il 6 febbraio presso il tribunale di Busto Arsizio, è riuscito a dimostrare che le sostanze erano destinate solo al suo uso personale, ottenendo così l’assoluzione.
L’avvocato Riccardo Stucchi, difensore dell’imputato, ha sostenuto con forza l’assoluzione, poiché non c’erano prove di spaccio (non sono stati trovati contanti né strumenti per il confezionamento e lo spaccio all’interno della sua abitazione) e ha ribadito che le sostanze erano destinate solo al 52enne, come confermato anche dalle analisi tossicologiche. La giudice Veronica Giacoia ha condiviso la tesi difensiva, assolvendo l’imputato “perché il fatto non sussiste”.
Ora gli atti del caso verranno trasmessi alla prefettura, che potrebbe prendere provvedimenti di natura amministrativa nei confronti dell’imputato per l’uso di stupefacenti.