VERGIATE – Tavolini gratuiti all’esterno di bar, ristoranti e attività commerciali di Vergiate. Questa è la decisione presa dalla giunta del sindaco Daniele Parrino, che varrà per tutto il 2024. Proprio come durante l’epoca Covid, quando i locali pubblici hanno avuto la possibilità di occupare gratuitamente il suolo pubblico per riprendersi dopo le restrizioni, anche oggi gli esercenti saranno esonerati dal pagamento della tassa. Il motivo di questa decisione è quello di agevolare i commercianti del luogo.

Questa soluzione ha contribuito a superare la crisi della pandemia, ma le difficoltà non sono ancora del tutto risolte: le guerre e il caro vita hanno continuato a mettere i bastoni tra le ruote ai commercianti. Proprio per questo motivo, a Vergiate, abbiamo deciso di confermare l’esonero della tassa per l’utilizzo dei dehors davanti ai locali, ha spiegato Parrino. Abbiamo ritenuto necessario continuare con le misure anti-Covid per agevolare le attività dei nostri commercianti.

I dettagli di questa decisione sono riportati nella delibera approvata dalla giunta, dove si descrive la concessione per l’utilizzo di spazi pubblici vicino ai locali dei titolari di bar, ristoranti e negozi al dettaglio. Tutto questo sarà gratuito fino al 31 dicembre 2024 e le occupazioni saranno destinate a dehors, tavolini, sedie e ombrelloni. Naturalmente, tutto sarà fatto nel rispetto delle normative previste dal codice della strada. Le motivazioni di questa decisione sono legate al persistere dello stato di crisi economica generale, causata prima dall’emergenza sanitaria e poi dai costi energetici elevati. Questa situazione mette le attività di somministrazione di alimenti e bevande e i negozi al dettaglio del territorio in una situazione di grave difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui