La scuola primaria “Gianni Rodari” di Olginate ha subito un furto durante la notte, poco prima dell’inizio delle lezioni. I ladri sono riusciti a rubare almeno dieci computer portatili e anche le chiacchiere preparate per festeggiare il Carnevale con i bambini.
L’edificio, che sta subendo importanti lavori di ammodernamento e ampliamento, è stato preso di mira dai soliti ignoti. Il sindaco Marco Passoni ha confermato di essere stato chiamato dal personale della scuola che ha notato segni di effrazione al momento di riaprire. Sono intervenuti sul posto i Carabinieri e gli agenti della Polizia locale per confermare l’incursione.
I ladri hanno forzato due finestre e hanno rubato i computer portatili dalle aule. Almeno dieci sono stati rubati, mentre il resto della strumentazione non è stata toccata. Inoltre, hanno anche rubato le chiacchiere di Carnevale che erano state preparate per i bambini. Gli insegnanti e l’amministrazione comunale si sono occupati dei minori, allontanandoli dalle aule per controllare i danni causati. Dopo circa un’ora, i bambini sono potuti rientrare nelle classi e gli insegnanti hanno spiegato loro la situazione.
È davvero triste dover fare i conti con fatti odiosi come questo. L’amministrazione comunale sta investendo molto per migliorare la scuola e renderla più sicura e moderna. Tuttavia, l’incursione dei ladri rovina gli sforzi fatti e lascia solo amarezza. Si spera che le telecamere del sistema di videosorveglianza possano aiutare nelle indagini, anche se al momento non erano installate a causa dei lavori in corso. Un dettaglio che forse i ladri conoscevano.