A partire dal 18 aprile 2024, all’aeroporto di Milano Malpensa verrà avviata una sperimentazione per testare nuove rotte di decollo preimpostate e guidate dagli strumenti, studiate attraverso modelli matematici al fine di ridurre l’impatto acustico a terra.
Le nuove rotte sono state definite dopo un lungo lavoro di mediazione e studio tecnico che ha coinvolto le autorità aeroportuali e i nove Comuni del Cuv, paesi e cittadine del Varesotto più vicini allo scalo. Il via libera definitivo è stato dato giovedì 22 febbraio.
Il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, ha dichiarato che grazie agli interventi effettuati fino ad ora è stato possibile mantenere entro limiti accettabili l’impatto del rumore, nonostante il volume significativo di traffico aereo dell’aeroporto di Malpensa.
Le nuove rotte saranno il primo passo ad essere attuato, mentre su altri punti si sta ancora lavorando, come ad esempio sulle green charge per premiare le compagnie con velivoli meno rumorosi. È previsto anche il divieto di alcuni tipi di voli notturni.
Si discute anche della ripartizione dei decolli, un tema spinoso che finisce per contrapporre pezzi di territorio ad alta densità di paesi. Nel caso dei decolli verso Nord, si interverrà su entrambe le piste per ridurre l’impatto acustico.
La sperimentazione avrà una durata massima di 6 mesi e prevede anche l’installazione di due nuove centraline di misurazione per verificare l’impatto delle nuove rotte.