Addestramento invernale per il Soccorso Alpino: pronti per ogni evenienza

Durante una giornata caratterizzata da una copiosa nevicata, i tecnici del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana hanno affrontato un addestramento invernale nella Valle di Sant’Jorio, sopra l’Alpe Brunedo, comune di Gravedona ed Uniti. L’obiettivo dell’addestramento era quello di testare le capacità dei soccorritori in condizioni estreme e imprevedibili, come quelle che possono verificarsi durante un’operazione di soccorso in montagna.

La giornata è iniziata con una parte teorica riguardante l’utilizzo della barella sked, un attrezzo fondamentale per il trasporto di persone in condizioni di emergenza sulla neve e in spazi confinati. Successivamente, i tecnici si sono spostati sul campo per mettere in pratica quanto appreso, simulando un intervento di soccorso in ambiente invernale.

Le squadre hanno dovuto raggiungere un potenziale infortunato, stabilizzarlo e trasportarlo a valle utilizzando la barella sked e la barella Lecco. Le condizioni meteorologiche avverse, con la neve che continuava a cadere e la nebbia che limitava la visibilità, hanno reso il simulato particolarmente impegnativo e realistico.

Un elemento fondamentale per la riuscita dell’addestramento è stato il supporto offerto dalla Contina Cooperativa Sociale Onlus, che ha messo a disposizione i locali del rifugio Brunedo per il briefing mattutino e lo svolgimento della parte teorica. Grazie a questa collaborazione, i tecnici del Soccorso Alpino hanno potuto affrontare l’addestramento in condizioni realistiche e prepararsi al meglio per intervenire in caso di emergenza.

L’impegno e la professionalità dimostrati durante l’addestramento testimoniano la dedizione dei soccorritori del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana, pronti a fronteggiare qualsiasi situazione di emergenza in montagna, anche sotto una fitta nevicata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui