Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di ASST Sette Laghi si è riunito per la prima volta oggi, venerdì 1 marzo. Questo organismo consultivo della Conferenza dei Sindaci ha il compito di esprimere pareri e proposte sull’organizzazione della rete di offerta territoriale e delle attività sociosanitarie e socioassistenziali.
I membri eletti del Consiglio di Rappresentanza sono Cristiano Citterio, Sindaco di Vedano Olona, Fabio De Ambrosi, Sindaco di Montegrino Valtravaglia, e Patrizia Gherardi, Consigliere Comunale di Daverio. All’assemblea erano presenti anche il Presidente e il VicePresidente della Conferenza dei Sindaci, Gianluca Cavalluzzi, Sindaco di Arcisate, e Francesco Paglia, Sindaco di Cuveglio, insieme ai Presidenti delle assemblee dei Sindaci dei sette Distretti di ASST Sette Laghi.
All’ordine del giorno c’erano lo sviluppo del Polo Territoriale e la situazione dei Pronto Soccorso aziendali. Sul primo punto ha relazionato il Direttore SocioSanitario Giuseppe Calicchio, che ha parlato delle Case di Comunità attivate e dei progetti futuri. Il Direttore Generale, Giuseppe Micale, ha invece parlato della situazione dei Pronto Soccorso aziendali e delle misure adottate per migliorarne l’efficienza.
In particolare, ASST ha reclutato medici specializzandi per attivare un ambulatorio dedicato ai codici minori e ha aumentato le agende per le prestazioni prescritte dal Pronto Soccorso. Sono stati attivati nuovi posti letto e sono stati potenziati i percorsi per le specialità oculistica e otorinolaringoiatria. Inoltre, è in corso un’analisi sui casi di rientro in Pronto Soccorso, al fine di individuarne le cause e migliorare il servizio.