Durante un evento tenutosi martedì sera nella sala consiliare di Mediglia, sono stati resi noti i dati relativi all’attività della Polizia Locale nel corso dell’anno 2023. L’incontro, aperto al pubblico e trasmesso in diretta streaming, ha rappresentato un’importante occasione per conoscere anche le attività svolte dal Corpo di Protezione Civile comunale.

La Polizia Locale di Mediglia ha svolto un lavoro encomiabile sul territorio, emettendo in media almeno quattro contestazioni al Codice della Strada ogni giorno. Inoltre, sono state condotte indagini che hanno portato alla bonifica di zone coinvolte nello spaccio di droga e al soccorso di donne vittime di maltrattamenti. Le denunce penali presentate sono state 22, con l’esecuzione di 2 arresti legati allo spaccio di droga e un arresto per custodia cautelare. Inoltre, sono state inviate 39 comunicazioni alla procura della Repubblica di Lodi.

Gli agenti in servizio hanno registrato 33 incidenti stradali e emesso ben 1240 sanzioni in base al codice della strada. Hanno proceduto con 59 fermi o sequestri, principalmente per violazioni legate all’assenza di assicurazione o alla mancanza della patente di guida. Inoltre, sono stati effettuati 32 accessi agli atti, compilati 76 rapporti di servizio, individuate 10 violazioni amministrative per lo smaltimento abusivo di rifiuti, completate 145 notifiche, fornite 87 risposte per ricorsi amministrativi e eseguiti 9 accertamenti sanitari obbligatori.

Il Corpo di Protezione Civile, nonostante la sua creazione relativamente recente, ha dimostrato di essere altamente specializzato. Durante l’anno 2023, i volontari hanno garantito 285 ore di formazione in diversi campi, come taglio esbosco base e avanzato con abbattimento, tecniche speleo-alpinistiche e competenza thm (take me home).

Le attività sul campo del Corpo di Protezione Civile sono state altrettanto significative. I volontari hanno partecipato all’intervento per l’emergenza idrogeologica nel Comune di Mediglia nel mese di aprile, e successivamente hanno fornito aiuti in seguito all’alluvione in Emilia Romagna. Durante i mesi di luglio, agosto e novembre, sono stati attivi anche durante il maltempo, occupandosi della rimozione degli alberi caduti e svolgendo attività di monitoraggio.

In conclusione, sia la Polizia Locale che il Corpo di Protezione Civile di Mediglia hanno svolto un lavoro encomiabile nel corso dell’anno 2023, dimostrando impegno e professionalità nella tutela e sicurezza dei cittadini.

Articolo precedenteFurto sacrilego all’abbazia di Viboldone
Articolo successivoNuove regole per la viabilità a San Donato Milanese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui