Nel corso del 2023, la Polizia Locale di Legnano è intervenuta ben 26 volte per sgomberare abitazioni abusive, un dato leggermente in aumento rispetto all’anno precedente. Questi interventi sono stati organizzati rapidamente, con l’obiettivo di evitare che situazioni illegali si cronicizzino e influenzino l’assegnazione delle case popolari a chi ne ha veramente bisogno.
Il monitoraggio costante delle occupazioni abusive del patrimonio edilizio pubblico della città è fondamentale per prevenire fenomeni come quelli che si sono verificati in passato. Grazie al lavoro dei custodi sociali, residenti negli immobili di proprietà del Comune o dell’Aler, è possibile segnalare tempestivamente eventuali abusi e garantire una pronta risposta da parte delle istituzioni.
Le tipologie di abusivi che si trovano di fronte gli agenti della Polizia Locale sono principalmente due: coloro che occupano temporaneamente alloggi vuoti e coloro che restano in alloggi non più idonei alle loro condizioni. In entrambi i casi, gli abusivi vengono sgomberati e perdono ogni possibilità di partecipare a nuove graduatorie per l’assegnazione di alloggi.
Grazie a un’azione tempestiva e coordinata, Legnano è riuscita a contrastare efficacemente le occupazioni abusive, garantendo la corretta gestione del patrimonio edilizio pubblico e la tutela dei cittadini che ne hanno effettivamente bisogno.