La pioggia ha continuato a cadere fino al pomeriggio di oggi, domenica 10 marzo. La Protezione Civile di Legnano ha monitorato la situazione e fino a questo momento, non si sono verificate situazioni complesse e non sono previste criticità. Durante la notte scorsa le precipitazioni sono state costanti e moderate, con un accumulo di 30 millimetri, un valore significativo ma non preoccupante secondo gli esperti meteorologi. Attualmente, l’acqua sta scendendo in maniera consistente e il livello del fiume Olona si è alzato ma non in modo allarmante. Anche nel Varesotto, l’alzata del fiume non è stata significativa, tanto che l’invaso della diga è vuoto.

La pioggia continuerà fino al pomeriggio, poi arriverà finalmente il sole tanto atteso. Arpa Lombardia conferma l’arrivo di una tregua: fino a mercoledì 13 marzo il cielo sarà sereno e poco nuvoloso.

Nel Legnanese, l’Olona risulta particolarmente alta a Nerviano, ma non ci sono stati disagi particolari. Non c’è stata esondazione del fiume nell’area delle Cascinette di Canegrate, il sistema di controllo della portata dell’acqua funziona correttamente, come annunciato dal Comune di Canegrate insieme alla Protezione Civile.

I Vigili del Fuoco della Lombardia sono intervenuti in centocinquanta casi in tutta la regione colpita dal maltempo, principalmente per allagamenti, taglio di piante e messa in sicurezza degli elementi costruttivi. Le province più colpite sono Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi. Grazie al coordinamento efficace e alla pronta risposta degli operatori, le operazioni di soccorso stanno procedendo in modo efficiente.

Articolo precedenteCorsico sotto assedio: duro colpo al traffico di droga
Articolo successivoMilano sotto scacco: arrestato spacciatore albanese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui