Questa mattina a Lentate sul Seveso si è verificato un incidente che ha visto coinvolta una ragazza che è caduta all’interno di una bocca di lupo, compiendo un volo di tre metri. Grazie alla prontezza e all’efficienza dell’autopompa dei vigili del fuoco del distaccamento di Seregno, il recupero del ferito è stato eseguito con successo utilizzando manovre di sicurezza come le SAF (Speleo Alpino Fluviale).
Una volta estratta dalla bocca di lupo, la ragazza è stata affidata al personale dell’AREU che ha provveduto alle cure immediate prima di trasportarla in ospedale con l’ambulanza, classificandola con codice giallo per le cure necessarie. L’intervento dei soccorritori, che ha coinvolto anche le forze dell’ordine per gli accertamenti sull’incidente, è durato circa un’ora.
È importante sottolineare l’importanza della prontezza e dell’efficienza dei soccorritori in situazioni di emergenza come questa, che hanno permesso di salvare la vita della ragazza coinvolta nell’incidente. Resta da capire le cause che hanno portato alla caduta e perché non vi fosse la grata di protezione, un dettaglio che potrebbe aver contribuito all’accaduto.
Situazioni come queste ci ricordano l’importanza di essere sempre pronti ad affrontare situazioni di emergenza e di poter contare su soccorritori preparati e attenti come quelli che sono intervenuti questa mattina a Lentate sul Seveso.