Sei scheletri trovati in una tomba medioevale a Oliveto Lario

Recentemente, è stata fatta una scoperta sorprendente a Oliveto Lario, nella frazione di Onno, durante gli scavi per la rete di depurazione per conto di Lario Reti Holding. Dal terreno è emerso un manufatto rettangolare con grossi sassi ai lati e coperto da una lastra di pietra, all’interno del quale sono stati trovati sei scheletri di adulti. Questo fa pensare che si tratti di una tomba di famiglia.

I reperti sono stati prelevati dalla Soprintendenza, che li sta studiando per poterli datare con precisione e inserirli nel contesto storico del territorio. È probabile che l’area in passato fosse un cimitero o un luogo di sepoltura, considerando che la conformazione della zona era completamente diversa da quella attuale. I resti si sono conservati nel tempo, sfuggendo alle calamità naturali dei secoli passati, come l’esondazione del lago di Crezzo che aveva distrutto l’antico borgo di San Fedele.

La Soprintendenza sarà in grado di definire con precisione l’età dei resti scheletrici, anche se non sono stati trovati oggetti o suppellettili preziosi. Al momento, il cantiere per i lavori di depurazione rimane chiuso, in attesa di ulteriori sviluppi.

Articolo precedenteIl parco Addio Monti di Pescate: multe e preoccupazioni
Articolo successivoIncendio al deposito di rifiuti: indagati tre dirigenti a Cedrasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui