Oggi, 12 marzo, si celebra la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. In Lombardia, i dati relativi al 2023 mostrano che sono stati segnalati ben 4.836 episodi di aggressione, che vanno dagli insulti alla violenza fisica con arma.

Per contrastare questa situazione, ben 21 strutture sanitarie nella regione hanno attivato un sistema di allarme aggressione per proteggere il personale in servizio. Questa iniziativa è stata implementata a seguito della sottoscrizione di un documento in Prefettura a Milano, con l’obiettivo di garantire la sicurezza nei Pronto Soccorso e di intervenire tempestivamente in caso di emergenza.

La maggior parte degli episodi di violenza si è verificata nei Pronto Soccorso, rappresentando il 30,9% del totale, seguiti dalle aree di degenza (24,7%) e dai locali del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (15%). Solo lo 0,2% delle aggressioni è avvenuto al domicilio del paziente.

A Milano, diversi ospedali si sono dotati del pulsante di allarme, estendendo la protezione anche alle sedi del padiglione De Marchi Pronto Soccorso Pediatrico e del padiglione Mangiagalli Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico, al Buzzi e in alcune strutture della provincia. Anche nelle province di Monza Brianza e Lecco, diverse strutture sanitarie pubbliche e private hanno attivato il sistema di allarme anti-aggressione.

Durante un incontro in Prefettura, è emersa la soddisfazione per l’efficacia del servizio di allarme e per la collaborazione tra le istituzioni coinvolte. L’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha espresso ferma condanna verso ogni forma di violenza e ha ribadito l’impegno di Regione Lombardia nella lotta contro tali azioni delinquenziali.

In occasione della Giornata nazionale di prevenzione, Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati di blu, come segno di solidarietà e sostegno agli operatori sanitari. Un gesto simbolico per ricordare l’importanza di proteggere coloro che ogni giorno si dedicano alla cura e al benessere degli altri.

Articolo precedenteOperazione sicurezza a Colico
Articolo successivoShiva a Milano: il processo per tentato omicidio e porto d’arma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui