Il diploma di maturità di Eleonora Cocchia è stato consegnato postumo venerdì sera durante la presentazione del libro “Tornerò a Camminare sulla Sabbia”. Eleonora, la giovane di 17 anni di Tradate, è scomparsa nel 2017 a causa di un raro tumore pediatrico.
A promuovere il riconoscimento del diploma è stata Michela Ceriani, insegnante presso il Don Milani, la scuola frequentata da Eleonora e dove aveva il sogno di diplomarsi. Purtroppo, questo sogno non è stato realizzato a causa della malattia che Eleonora ha scoperto nel 2016.
Per un anno intero, Eleonora ha combattuto strenuamente contro il tumore, con il sostegno della famiglia, degli amici e dei medici dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nell’autunno del 2017, le sue condizioni sono peggiorate e poco prima del suo 18esimo compleanno è purtroppo scomparsa.
Ogni anno, i genitori e gli amici di Eleonora continuano a festeggiare il suo compleanno con l’associazione Vivere a Colori. Eleonora aveva un sogno: quello di superare l’Esame di Maturità, un traguardo che per molti ragazzi è un incubo ma che per lei rappresentava un sogno.
Il servizio completo su questo toccante evento è disponibile su La Settimana di Saronno in edicola dal 22 marzo.