Le indagini fitosanitarie per individuare il tarlo asiatico a Legnano

In questi giorni a Legnano sono in corso le indagini fitosanitarie sul verde del territorio della città al fine di individuare la presenza dell’Anoplophora chinensis, il famigerato tarlo asiatico. Il Comune ha reso noto che le attività di controllo visivo coinvolgono singole piante presenti in aree agricole, verde pubblico e verde privato, con la necessità di accedere anche alle proprietà private. Qualora fosse necessario, i tecnici potranno prelevare campioni per effettuare verifiche di laboratorio.

Il monitoraggio è condotto dal personale appositamente formato dell’Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. Tutti i tecnici sono riconoscibili grazie al tesserino del servizio fitosanitario che portano con sé. L’attività di controllo si concluderà entro la prossima settimana.

È importante prestare attenzione a queste indagini fitosanitarie per proteggere il territorio e prevenire eventuali danni causati dal tarlo asiatico. La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e la salute delle piante presenti a Legnano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui