Il Comune di Voghera ha deciso di installare un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) sulla parete dell’edificio comunale “ex Anagrafe”, accanto al portoncino di ingresso della Sala Zonca, lato piazza Meardi. Questo dispositivo salvavita è stato messo a disposizione dall’associazione Pavia nel Cuore, che si occuperà della sua manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’installazione del DAE è stata accolta con entusiasmo dall’assessore all’urbanistica William Tura, che ha sottolineato l’importanza di avere un defibrillatore accessibile in un luogo molto frequentato della città. Grazie a questa iniziativa, le persone che subiscono un arresto cardiaco avranno triplicate le possibilità di sopravvivenza, come dimostrato recentemente dall’utilizzo del DAE da parte di due agenti della Polizia Locale che hanno salvato una persona colpita da un infarto.

Pavia nel Cuore è un’organizzazione di volontariato attiva dal 2013 nella provincia di Pavia, con l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco extra-ospedaliero. Grazie all’opera dei suoi istruttori volontari, l’associazione ha formato migliaia di persone alle manovre salvavita attraverso corsi di formazione. Inoltre, collabora con le scuole della città e tiene corsi di formazione anche a Voghera presso il Dopo Lavoro Ferroviario.

Grazie all’impegno dell’associazione Pavia nel Cuore e alla collaborazione del Comune di Voghera, la città si arricchirà di un nuovo dispositivo che potrà salvare vite umane in caso di emergenza. Sono iniziative come queste che rendono la nostra comunità più sicura e pronta ad affrontare eventuali situazioni di emergenza.

Articolo precedenteVibrante Primavera a Pavia
Articolo successivoMonza: azione decisa contro i tifosi del Genoa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui