La città di Busto Arsizio ha dato il via al primo intervento di disinfestazione contro le zanzare, focalizzato nei quartieri di Sant’Edoardo e dei Frati. Il sindaco Emanuele Antonelli ha spiegato che l’ATS ha consigliato di concentrare l’intervento solo in quella zona e non sull’intera città. Nel frattempo, la donna sospettata di essere positiva al virus della dengue è stata dimessa ed è in buone condizioni.
Le squadre incaricate dell’intervento sono entrate in azione, accompagnate dalla Polizia locale, per spruzzare sostanze larvicide nei tombini e nei ristagni d’acqua attorno a via Ippolito Nievo, dove si è verificato il caso sospetto. La dengue si trasmette attraverso le punture di zanzare infette, che possono poi trasmettere il virus ad altre persone.
Il piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta agli “arbovirus” specifica che in caso di circolazione virale, l’area di intervento viene limitata a circa 200 metri intorno al luogo in cui si è verificata l’infezione, poiché le zanzare femmine di Aedes non si spostano molto dal luogo in cui si sono sviluppate.
Ecco quindi spiegato perché la disinfestazione è stata concentrata solo nella zona intorno al domicilio della persona sospettata di aver contratto la dengue.