L’amministrazione comunale di Nosate si è recentemente incontrata con i tecnici di Sea per discutere dell’impatto che avranno le nuove rotte di decollo notturno da Malpensa verso sud. A partire dal prossimo 18 aprile, infatti, l’aeroporto avvierà una sperimentazione di sei mesi per l’utilizzo di nuove rotte che dovrebbero migliorare la precisione e l’efficienza del decollo degli aerei.

Le nuove rotte prevedono che gli aerei si dirigeranno sul Ticino, passando tra Lonate Pozzolo e Nosate, per poi separarsi tra quelli che voleranno verso ovest (Bellinzago/Cameri) e quelli che proseguiranno verso sud, passando vicino a Nosate.

Il Comune di Nosate ha chiesto formalmente ad Arpa di posizionare una centralina di rilevazione del rumore durante la sperimentazione, al fine di avere dati precisi da confrontare con quelli attuali. Nonostante le rassicurazioni ricevute, l’amministrazione comunale resta vigile sull’effettivo impatto delle nuove rotte su Nosate.

È evidente che l’interesse del Comune è quello di proteggere i propri cittadini e l’ambiente circostante, monitorando attentamente gli effetti delle nuove rotte aeree. Soltanto attraverso una costante vigilanza e collaborazione tra le istituzioni coinvolte sarà possibile garantire una gestione corretta e sostenibile del traffico aereo.

Articolo precedenteIncidente a Busto Arsizio: uomo intrappolato in auto, coinvolte tre vetture
Articolo successivoSicurezza e innovazione: progetti per la Polizia Locale nel Legnanese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui