L’aumento dei valori delle concentrazioni dei pollini è un fenomeno che si sta verificando anche in Provincia di Milano. Le betulle, il cipresso e le piante della famiglia Oleacea sono alcune delle specie vegetali che stanno producendo una maggiore quantità di polline, causando disagi a chi soffre di allergie.

I dati raccolti e resi disponibili al pubblico dall’applicazione per smartphone “Meteo allergie” mostrano che i valori dei pollini delle betulle sono particolarmente alti, con una concentrazione superiore a 50 granuli/metro cubo. Anche i pollini del cipresso e delle piante della famiglia Oleacea hanno valori elevati, rispettivamente superiori a 90 granuli/metro cubo e maggiori di 25 granuli/metro cubo.

È importante tenere conto che la diffusione dei pollini varia in base al contesto ambientale ed ecologico. Ad esempio, l’aumento dei casi di allergia al polline di betulla in Italia è stato correlato all’incremento del numero di betulle presenti sul territorio, utilizzate sia per motivi industriali che ornamentali.

Il Nord Italia risulta essere la zona con la maggiore sensibilizzazione al polline di betulla, con il 33% dei casi registrati. Al Centro e al Sud, invece, la percentuale è rispettivamente del 13% e del 5%.

È importante quindi prestare attenzione ai dati sulle concentrazioni dei pollini e prendere le dovute precauzioni per evitare spiacevoli reazioni allergiche. Continuate a seguire le previsioni e ad informarvi sulle concentrazioni presenti nella vostra zona attraverso le apposite applicazioni e i siti web dedicati.

Articolo precedentePasqua a Orsera: tradizioni e dolci ricordi
Articolo successivoMilano in cantiere: lavori sulla A8 e A9

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui