Il maltempo che ha colpito la zona dell’Ossola e l’intero Verbano Cusio Ossola ha portato a numerosi smottamenti e chiusure di strade, con Arpa Piemonte che ha emesso l’allerta rossa per il pericolo valanghe. Le abbondanti nevicate e gli accumuli di neve ventata rendono le condizioni sempre più instabili, con previsioni di valanghe asciutte e bagnate di dimensioni pericolosamente grandi.

L’allerta di grado 4 è dovuta alla presenza di molta neve fresca sopra i 2200 metri, con valanghe che possono distaccarsi facilmente e raggiungere dimensioni pericolose. Le regioni più colpite sono a rischio, con edifici e vie di comunicazione esposti che potrebbero essere isolati.

Al di sotto dei 2200 metri si possono verificare valanghe umide e bagnate, con condizioni molto pericolose per escursioni con sci o racchette da neve. Il maltempo ha causato situazioni critiche soprattutto in Ossola, con strade bloccate e smottamenti in diversi comuni.

A Villadossola il versante montano dietro la Lucciola preoccupa per la presenza di detriti che hanno invaso la strada, mentre la Statale della Valle Anzasca è chiusa a Calasca a causa di una frana. A Varzo, Selviggia è stata chiusa per uno smottamento, mentre a Bognanco un piccolo smottamento ha temporaneamente bloccato la provinciale.

A Beura è stato chiuso il sottopasso di Domo2 per un allagamento, e poco prima di Cannobio una pianta è caduta sulla statale. Ieri tre valanghe lungo la statale del Sempione hanno causato la chiusura della strada verso Gondo. La situazione resta critica e le autorità invitano alla massima prudenza e alla precauzione durante gli spostamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui