Una notte di maltempo ha colpito la provincia di Varese, con i vigili del fuoco impegnati in numerosi interventi di emergenza. La situazione più critica si è verificata a Gavirate, dove una voragine si è aperta in via Rovera a causa del cedimento del manto stradale, con dimensioni di cinque metri di larghezza e sei metri di profondità.
I vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, i vigili del fuoco volontari di Laveno e la Protezione Civile sono intervenuti sul posto, insieme al vicesindaco Massimo Parola. La voragine è stata circoscritta e si è aperta a pochi metri da un’abitazione. Gli anziani genitori e la figlia che abitavano nella casa sono stati evacuati per precauzione e hanno trovato rifugio nella casa parrocchiale. Si sta valutando la sicurezza dell’edificio e la chiusura della strada.
Altri danni causati dal maltempo includono il cedimento di un muro di contenimento in via Borghi a Comerio e la caduta di numerosi alberi e l’allagamento dei sottopassi da Luino a Busto, colpiti da una tromba d’aria.