Ancora una notte di maltempo nel Varesotto ha causato danni e disagi alla popolazione. La pioggia abbondante e le forti raffiche di vento hanno provocato alberi abbattuti, allagamenti e piccoli smottamenti sul territorio, con oltre 70 richieste di soccorso pervenute ai vigili del fuoco. La zona dell’alto Varesotto è stata particolarmente colpita, con interventi per il taglio di piante cadute su strade e frane nei comuni di Luino, Mesenzana, Dumenza, Orino, Cuvio e Montegrino. Nel comune di Leggiuno, tre famiglie sono state evacuate a causa dell’ingrossamento di un corso d’acqua.

A Varese, le raffiche di vento hanno raggiunto i 50 chilometri orari accompagnate da pioggia battente. Via Caracciolo a Masnago è stata chiusa per consentire i lavori di messa in sicurezza sul tetto di un condominio da parte dei vigili del fuoco. Il livello dei laghi di Varese e Maggiore è salito a causa delle ultime precipitazioni.

Nonostante i danni causati dal maltempo, le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano il ritorno del sole e delle temperature primaverili a partire da domani. Martedì si prevedono massime fino a 18/20 gradi, con condizioni primaverili che dovrebbero persistere almeno fino a giovedì.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui