Ieri, lunedì 1 aprile 2024, una tranquilla grigliata di Pasquetta si è trasformata in una disavventura per un gruppo di 10 giovani provenienti dal milanese. Decisi a trascorrere la giornata su un isolotto del Fiume Po nel comune di Suardi, in Lomellina, si sono improvvisamente trovati bloccati a causa dell’inaspettato innalzamento del livello del fiume, provocato dalle abbondanti piogge in Piemonte.
I giovani sono stati pronti nel chiamare i soccorsi una volta accortisi della situazione critica in cui si trovavano. L’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco è intervenuto per trasportare i ragazzi e le ragazze fino alla riva del fiume, dove li attendevano i volontari dei Vigili del Fuoco di Mede e una squadra del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Pavia. Fortunatamente, nessuno ha riportato conseguenze.
La prontezza e l’efficacia dell’intervento dei soccorsi hanno permesso di evitare che la situazione si aggravasse ulteriormente. Anche i Carabinieri delle compagnie di Voghera, Sannazzaro e Pieve del Cairo erano presenti sul posto per garantire la sicurezza e coordinare le operazioni di salvataggio.
Questa vicenda ci ricorda l’importanza di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e di rispettare le norme di sicurezza, specialmente quando si tratta di trascorrere del tempo in aree naturali come il Fiume Po. Grazie alla prontezza e alla professionalità dei soccorsi, i giovani sono stati portati in salvo e la giornata, seppur avventurosa, ha avuto un lieto fine.