Le forti piogge degli ultimi giorni hanno causato il cedimento della volta del condotto fognario lungo via Cesana e Villa a Biassono. BrianzAcque ha confermato che i lavori di riparazione dureranno circa un mese. Questo problema si è verificato non lontano dal punto in cui è in corso il risanamento preventivo di quasi 8 chilometri di collettore fognario Sovico-Monza con tecnologia No Dig. Questo metodo permette di risanare le vecchie condotte dall’interno, limitando le manomissioni del suolo.
Il Comune di Biassono sta gestendo al meglio i disagi causati dai lavori, soprattutto per quanto riguarda il traffico locale. I mezzi pesanti sono deviati su percorsi alternativi, mentre il traffico leggero può passare attraverso vie alternative. È importante seguire le indicazioni sul territorio e utilizzare i percorsi alternativi fino alla risoluzione del problema.
Il Vicesindaco di Biassono, Donato Cesana, ha ringraziato BrianzAcque per gli investimenti nel risanamento del sottosuolo della SP6, che stanno evitando problemi simili lungo l’asse Nord-Sud. L’intervento programmato in via Parco è stato rinviato a causa dell’emergenza in corso lungo la SP6.