Nel pomeriggio di ieri, un volo di soccorso è atterrato all’aeroporto di Orio al Serio, trasportando un bambino di due anni in pericolo di vita dalla Sicilia all’ospedale Medea di Bosisio Parini di Lecco. Il piccolo era ricoverato all’ospedale Garibaldi di Catania e aveva bisogno di cure urgenti e specialistiche. Il volo è stato richiesto dalla Prefettura di Catania e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare.
Si tratta del secondo volo di emergenza effettuato in pochi mesi tra le stesse località. Questa volta, il bambino è stato trasportato a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino. Questi voli sono gestiti dalla sala operativa dell’Aeronautica Militare, che si occupa di attivare e coordinare trasporti urgenti con velivoli pronti 24 ore su 24.
Questi interventi di soccorso sono fondamentali per garantire cure tempestive a chi ne ha bisogno in situazioni di emergenza. La collaborazione tra le autorità e le forze armate è essenziale per assicurare che i pazienti ricevano le cure necessarie nel minor tempo possibile. Sono gesti di grande solidarietà che dimostrano l’importanza dell’aiuto reciproco in momenti di difficoltà.