La situazione nella zona di Valtrompia, tra Gardone e Marcheno, è stata segnalata dai cittadini come estremamente preoccupante a causa delle attività di alcune bande giovanili, le cosiddette baby gang. Questi gruppi, composti principalmente da minori – spesso provenienti da famiglie di immigrati, ma non solo – sono già noti alle forze dell’ordine e alla Procura dei minori di Brescia.
I giovani si scontrano tra loro per il controllo del territorio e sono coinvolti in piccoli furti, risse e aggressioni che hanno portato a diverse denunce. Durante i controlli dei carabinieri sono stati trovati armi come coltelli, bastoni e mazze da baseball.
Uno degli episodi più recenti riguarda una famiglia composta da padre, madre e due figli, di cui uno disabile che ha subito un trapianto di reni. La famiglia, residente a Gardone Val Trompia, è stata vittima di un furto da parte di un ragazzo di 16 anni di Marcheno. Quando i familiari sono andati a cercare di recuperare l’oggetto rubato, sono stati aggrediti brutalmente da un gruppo di 16enni, con il figlio maggiore che ha riportato una ferita alla testa che ha richiesto sette punti di sutura.
I fatti sono stati registrati dalle telecamere di sorveglianza del comune e hanno portato a due denunce per rapina impropria, che hanno scatenato indagini da parte dei carabinieri per risolvere la situazione.