I prezzi della benzina continuano a salire, superando la soglia dei 2,5 euro al litro in autostrada. Assoutenti denuncia questa situazione, evidenziando come la benzina stia viaggiando verso i 2,4 euro al litro su diverse tratte autostradali. Gabriele Melluso, presidente dell’associazione, sottolinea che la soglia dei 2,5 euro al litro è stata superata su alcune autostrade come la A1 Milano-Napoli e la A21 Torino-Piacenza, con la benzina venduta a 2,539 euro al litro e 2,468 euro al litro rispettivamente.

Questo aumento dei prezzi dei carburanti potrebbe avere ripercussioni pesanti sulle tasche degli italiani, con un possibile effetto domino che porterebbe a rincari per i prodotti trasportati su gomma, come gli alimentari. Infatti, in Italia l’88% delle merci viaggia proprio su strada.

Questa situazione mette in discussione la sostenibilità economica per molte famiglie e aziende, che si trovano ad affrontare costi sempre più elevati per i rifornimenti. È necessario trovare soluzioni concrete per arginare questa tendenza al rialzo dei prezzi dei carburanti, al fine di evitare un ulteriore aumento dei costi per i consumatori e per l’economia del Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui