Un giovane di 17 anni residente a Valtidone, nel Piacentino, è stato colpito da meningite. L’Azienda Sanitaria Locale di Piacenza ha lanciato un appello a coloro che hanno preso l’autobus nella sua stessa tratta da Castelsangiovanni a Piacenza.

La meningite è stata causata da un’infezione da meningococco e, di conseguenza, è stata avviata una campagna di profilassi per tutti i contatti stretti del ragazzo, compresi familiari, amici e compagni di scuola.

L’Usl di Piacenza ha emesso un avviso pubblico rivolto ai passeggeri degli autobus di linea che il ragazzo ha utilizzato nei giorni precedenti ai sintomi. Chi ha utilizzato il servizio di trasporto pubblico nella tratta Castelsangiovanni-Piacenza è invitato a recarsi negli ambulatori di Igiene pubblica di Piacenza per sottoporsi alla profilassi preventiva.

La meningite meningococcica è altamente contagiosa e colpisce prevalentemente neonati e adolescenti. Il contagio avviene per via aerea attraverso le goccioline di saliva infette e la malattia si manifesta con sintomi come cefalea, rigidità della nuca, febbre e brividi.

È importante seguire le indicazioni dell’Azienda Usl di Piacenza per contenere la diffusione della malattia e proteggere la salute di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui