Resta ancora sotto sequestro la scuola primaria e dell’infanzia di San Genesio ed Uniti a causa delle gravi difformità riscontrate durante i lavori di messa in sicurezza, miglioramento sismico e adeguamento antincendio. La Procura di Pavia ha richiesto ulteriori accertamenti tramite la formula dell’incidente probatorio per verificare tutte le carenze e inadempienze rispetto al progetto originale.

I consulenti tecnici incaricati hanno già evidenziato numerose irregolarità e mancanze nei lavori eseguiti dall’impresa vincitrice, sottolineando la necessità di ulteriori indagini invasive per garantire la sicurezza degli utenti della scuola. L’obiettivo dell’incidente probatorio è quello di chiarire definitivamente le responsabilità legate ai reati contestati e permettere il dissequestro dell’edificio una volta risolte le problematiche.

Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza hanno messo in luce gravi difformità nell’esecuzione dei lavori, finanziati con i fondi del PNRR, e hanno evidenziato l’inerzia dei soggetti preposti al controllo della corretta esecuzione delle opere. Per garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico, l’immobile è stato sottoposto a sequestro al fine di individuare le azioni necessarie per rendere il plesso nuovamente fruibile in modo sicuro.

L’inchiesta ASM Pavia ha portato alla luce le criticità legate ai lavori di ristrutturazione della scuola primaria di San Genesio, con l’utilizzo di materiali scadenti e interventi non conformi alle normative di sicurezza. Gli inquirenti hanno evidenziato violazioni delle norme da parte dell’impresa incaricata, che ha utilizzato materiali non adeguati mettendo a rischio la sicurezza degli utenti dell’edificio.

È fondamentale garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti coloro che frequentano la scuola, e per questo motivo è necessario risolvere tempestivamente le problematiche riscontrate durante i lavori di messa in sicurezza. L’obiettivo è quello di restituire il plesso all’amministrazione una volta completate le azioni necessarie per garantire un ambiente sicuro e conforme alle normative vigenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui