La stazione di Saronno Sud si trova in una situazione di degrado e insicurezza che ha raggiunto livelli intollerabili, secondo quanto dichiarato da Forza Italia Saronno. Gli ultimi episodi di criminalità hanno preoccupato i residenti di Cascina Colombara e gli utenti che frequentano la stazione ogni giorno.
Forza Italia chiede un intervento immediato da parte delle istituzioni coinvolte, come la Prefettura, FNM e il Comune, per debellare la piazza di spaccio che si è stabilita nei terreni circostanti la stazione. Si è già tentato di contrastare il problema con una presenza delle Forze dell’Ordine, ma purtroppo l’area è tornata presto ad essere terra di nessuno.
Il partito avanza alcune proposte concrete per risolvere la situazione: ripulire e bonificare l’area utilizzata dagli spacciatori, potenziare l’illuminazione, presidiare la stazione con personale di Trenord nelle ore più critiche, assicurare un servizio di pattugliamento del parcheggio e garantire la continuità del servizio bar.
Forza Italia sottolinea l’importanza del coinvolgimento di Ferrovie Nord Milano, della Prefettura e del Comune di Saronno per risolvere il problema. Il Comune deve prendere iniziative incisive per contrastare l’illegalità e il degrado, coordinando gli interventi e organizzando eventi in stazione o nel parcheggio.
Si chiede inoltre al Sindaco di Saronno di coordinarsi con il collega di Caronno Pertusella per garantire la sicurezza delle aree prospicienti la stazione. Sono attese risposte dagli enti competenti per affrontare con determinazione questa difficile situazione.