Lo scorso venerdì si è tenuta a Solaro la serata dedicata alla corretta conduzione dei cani in città ed all’educazione nell’uso delle aree cani, organizzata da Uda (Ufficio Diritti degli Animali) in collaborazione con Umberto Coarezza del distretto veterinario di Varese Sud dell’Ats Insubria.

Durante l’incontro è emerso che a Solaro ci sono circa 1500 cani registrati su una popolazione di circa 14.000 abitanti. Tra i temi affrontati c’è stato un focus sulla conduzione dei cani in generale e su come sia cambiata la cura degli animali domestici, con un aumento significativo del numero di cani che vivono nelle nostre case.

Coarezza ha spiegato alcune regole fondamentali da seguire quando si porta il proprio cane fuori casa, come la lunghezza del guinzaglio e l’importanza di avere la museruola a portata di mano (anche se non obbligatoria per legge). È stato discusso anche il comportamento corretto da tenere con il proprio cane sui mezzi pubblici e nelle aree appositamente dedicate.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi relativi al mondo degli animali a Solaro, è possibile iscriversi al canale Whatsapp o Telegram dell’Ufficio Diritti degli Animali. Un modo per restare informati e sensibilizzati sull’importanza del rispetto e della corretta gestione dei nostri amici a quattro zampe.

Articolo precedenteFiamme a Tradate: l’intervento tempestivo di vigili e carabinieri
Articolo successivoL’uomo perso nel bosco di Montegrino Valtravaglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui