Le autorità di Milano hanno fatto un altro importante passo nella lotta contro la frode fiscale e lo sfruttamento dei lavoratori. Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza ha sequestrato ben 64,7 milioni di euro alla società GS spa del gruppo Carrefour Italia, accusata di aver utilizzato un sistema fraudolento per ottenere tariffe competitive sul mercato attraverso l’esternalizzazione dei servizi di logistica e movimentazione merci.

Secondo l’accusa, la società avrebbe emesso false fatture che hanno comportato non solo lo sfruttamento sistematico dei lavoratori, ma anche ingenti danni all’erario pubblico. Le indagini sono ancora in corso per individuare ulteriori casi di manodopera irregolare, e il potenziale danno erariale è stato quantificato in quasi 110 milioni di euro.

Questo non è un caso isolato, infatti il decreto di sequestro elenca numerose altre aziende coinvolte in pratiche simili, tra cui colossi della logistica, della grande distribuzione e del facchinaggio. Le perquisizioni sono state eseguite in diverse province del Nord Italia, coinvolgendo sia persone fisiche che giuridiche.

Questa operazione dimostra l’impegno delle autorità nel contrastare fenomeni di illegalità e sfruttamento sul territorio nazionale. Speriamo che azioni come queste possano contribuire a creare un ambiente di lavoro più equo e trasparente per tutti i lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui