La notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 è stata agitata a Pavia a causa di due episodi di violenza che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e dei servizi di soccorso.
Il primo incidente si è verificato poco prima delle 3 del mattino in piazza della Vittoria, dove è stata segnalata una rissa tra giovani. Numerose chiamate al numero di emergenza 112 hanno allertato le autorità riguardo a quanto stava accadendo nella centralissima piazza cittadina. Una ragazza di 24 anni è rimasta ferita e è stata trasportata in codice giallo al pronto soccorso del San Matteo.
Solo due ore dopo, intorno alle 5 del mattino, un altro episodio di violenza si è verificato in via Piermarini al Vallone, nelle vicinanze di una discoteca. Ambulanze e pattuglie della polizia sono intervenute per gestire un’aggressione che ha coinvolto un ragazzo di 19 anni. Anche lui è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso del San Matteo, con ferite valutate di media criticità.
La polizia ha avviato indagini per chiarire le circostanze di entrambi gli episodi e individuare eventuali responsabili. Si attendono anche eventuali querele da parte delle vittime per le lesioni subite.
Inoltre, sempre nella stessa notte, un altro 18enne è stato aggredito sul piazzale della stazione ferroviaria e portato in ospedale in codice verde per accertamenti.
La città di Pavia si è quindi trovata ad affrontare una notte di violenza che ha messo in allerta le autorità e ha scosso la tranquillità della cittadinanza. Speriamo che i responsabili vengano identificati e che episodi del genere possano essere evitati in futuro.