Il Comune di Luino ha emesso un’ordinanza che richiama alla responsabilità dei proprietari dei terreni confinanti con le strade comunali per la manutenzione delle piante che si protendono oltre i confini delle rispettive proprietà. In caso di mancato rispetto dell’ordinanza, il Comune interverrà d’ufficio per garantire la sicurezza della viabilità.

L’atto emesso dall’amministrazione luinese specifica che le operazioni di taglio dovranno essere effettuate previa denuncia di taglio presso l’Ente competente e che sarà necessario contattare l’Ufficio infrastrutture del Comune di Luino per accertare la tempistica di esecuzione dei lavori. Le operazioni di taglio dovranno essere eseguite conformemente al Regolamento Regionale Forestale del 20 luglio 2007, n. 5 e successive modifiche e integrazioni.

In caso di mancato rispetto dei termini e delle disposizioni dell’ordinanza, le operazioni di taglio saranno eseguite d’ufficio dall’amministrazione comunale. Il legname di risulta sarà trattenuto dal Comune e i proprietari dei fondi non potranno accampare alcun diritto su di esso. Tutte le operazioni dovranno essere eseguite con la massima attenzione per evitare ogni possibile pericolo alla circolazione veicolare.

L’assessore alla sicurezza stradale, Polizia Locale e Protezione Civile, Ivan Martinelli, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere la Protezione Civile di Luino per garantire la sicurezza del territorio. L’obiettivo è offrire più sicurezza agli utenti della strada e risolvere i problemi causati dall’abbandono dei terreni confinanti con le strade comunali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui