Il ciclo di incontri promosso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, sta per concludersi dopo aver coinvolto negli ultimi mesi gli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole secondarie di secondo grado della Brianza. L’obiettivo di questa iniziativa era quello di promuovere la cultura della legalità, diffondere i principi costituzionali di base e illustrare i compiti istituzionali della Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle hanno visitato numerosi istituti scolastici, tra cui il Meroni di Lissone, il Milani di Meda, il Mapelli di Monza, il Majorana di Desio, il “Primo Levi” di Seregno, il “Carlo Porta” di Monza, il Modigliani di Giussano, il Versari di Cesano Maderno, il Bassi di Seregno, il Bianchi di Monza, l’istituto “Europa Unita” di Lissone e il “Collegio Bianconi” di Monza. Durante queste visite, le Fiamme Gialle hanno spiegato agli studenti le azioni di contrasto all’evasione fiscale, alle frodi fiscali e alla criminalità economico-finanziaria.

Durante gli incontri, si è discusso su come aumentare la consapevolezza dei ragazzi sul loro ruolo di cittadini e sui loro doveri e diritti anche dal punto di vista economico. Si è sensibilizzata la giovani sul valore della legalità economica e finanziaria, non solo per evitare sanzioni, ma per capire l’utilità individuale e sociale di rispettare le regole.

La Guardia di Finanza ha illustrato ai ragazzi il proprio ruolo e i compiti del Corpo, lavorando con loro per far capire le conseguenze delle azioni illegali, attraverso esempi concreti tratti dalla vita quotidiana. Sono stati affrontati anche temi come la contraffazione, l’abusivismo commerciale, la tutela del Made in Italy, la sicurezza dei prodotti, la vigilanza sul gioco d’azzardo e sui traffici illeciti.

Durante gli incontri sono stati anche illustrati i concorsi banditi dalla Guardia di Finanza per l’ammissione ai corsi di Accademia, della Scuola Ispettori e Sovrintendenti e della Scuola allievi finanzieri, evidenziando le opportunità offerte da questi percorsi formativi.

Articolo precedenteIl dramma del neonato morto a Concorezzo
Articolo successivoIncidente in rotatoria: Nova Milanese coinvolta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui