Una serie di arresti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Merate, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco, ha portato alla luce una serie di crimini violenti avvenuti nel territorio brianzolo. Diverse persone sono state arrestate per rissa, lesioni personali, rapina, furto, danneggiamento e anche una sparatoria. Ad illustrare i dettagli delle operazioni sono stati il Procuratore Ezio Domenico Basso insieme al Colonnello Alessio Carparelli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecco, e al Capitano Giovanni Casamassima della Compagnia dei Carabinieri di Merate.
Uno degli episodi ha avuto luogo a Olgiate Molgora, dove un gruppo di cittadini extra comunitari si è affrontato a colpi di machete nei pressi della stazione ferroviaria. Grazie all’attività investigativa dei Carabinieri e all’analisi dei sistemi di videosorveglianza, sono stati identificati i responsabili e tre di loro sono stati arrestati. In un altro episodio avvenuto a Brivio, un autotrasportatore ha sparato a un collega ferendolo gravemente, dopo anni di litigi tra i due. Anche in questo caso, l’indagato è stato raggiunto da un’ordinanza di arresti domiciliari.
Infine, un altro arresto è stato eseguito a Olginate nei confronti di un italiano di 33 anni, responsabile di danneggiamento, furto e rapina in un bar tabacchi. Il Procuratore Basso ha sottolineato l’importanza di queste operazioni per garantire alla cittadinanza un senso di sicurezza, minacciato da episodi violenti e preoccupanti. Ringraziando l’Arma dei Carabinieri per la massima collaborazione, ha evidenziato il rischio grave che comportamenti del genere rappresentano per il territorio.