Due alpinisti della provincia di Bolzano sono stati vittime di un grave incidente in montagna nella zona di Valfurva. Durante un’escursione ad alta quota, i due uomini sono precipitati a oltre 3mila metri di quota sotto il rifugio Casati sul gruppo alpinistico Ortles-Cevedale. Fortunatamente, uno dei due è riuscito a lanciare l’allarme e a chiedere aiuto per sé e per l’amico.

Le squadre del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico insieme alla Guardia di finanza di Bormio sono state attivate per intervenire e soccorrere i due alpinisti. Uno dei due è stato trasportato all’ospedale Morelli di Sondalo con lesioni meno gravi, mentre l’altro è stato trasferito al presidio sanitario di Bolzano con ferite più serie e prognosi riservata.

L’episodio è stato segnalato alle autorità competenti e la dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento. Gli esperti del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Bormio stanno indagando per comprendere meglio cosa sia accaduto, con l’aiuto della testimonianza dell’alpinista che ha riportato lesioni meno gravi.

Incidenti come questo ci ricordano sempre l’importanza di praticare sport in montagna in modo responsabile e di essere preparati a fronteggiare situazioni di emergenza. Speriamo che entrambi gli alpinisti possano riprendersi al più presto e tornare a praticare la loro passione in sicurezza.

Articolo precedenteFiamme a Fombio: l’incendio che ha sconvolto il Basso Lodigiano
Articolo successivoTragedia a Merate: pedone investito da un’auto del posto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui