Sabato 20 aprile si è tenuto un importante incontro presso l’auditorium della Casa del Giovane di via Gavazzeni a Bergamo, organizzato dalla Lega. Alla presenza di importanti personalità come il ministro per le Autonomie Roberto Calderoli, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sottosegretario regionale all’Autonomia Mauro Piazza, è stata presentata la riforma dell’autonomia differenziata agli amministratori locali e ai militanti del partito. L’incontro è stato aperto dal saluto del segretario federale Matteo Salvini e ha visto la partecipazione di numerosi militanti e simpatizzanti lecchesi.
Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte sono state impegnate in due operazioni consecutive per prestare soccorso a degli scalatori in difficoltà sull’Orrido di Foresto, in provincia di Torino. Entrambi gli incidenti hanno presentato circostanze simili, con persone che hanno riportato contusioni e danni all’equipaggiamento da via ferrata. Le operazioni di salvataggio sono state eseguite con successo dai soccorritori.
Un’operazione di soccorso tecnico è stata effettuata oggi a San Fedele Intelvi, lungo la Strada Provinciale, a seguito di un incidente che ha coinvolto un’autovettura e un motociclo. Fortunatamente, l’unico ferito è stato classificato con un codice di emergenza giallo.
L’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri ha criticato l’ideologia green che vorrebbe eliminare le auto da competizione della Scuderia del Portello, definendole un patrimonio nazionale conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Tovaglieri si è impegnata a contrastare l’abolizione del motore endotermico deciso dall’Europa.
Altri incidenti e operazioni di soccorso sono avvenuti nelle province di Cantù, Lomazzo e Mariano Comense, con interventi tempestivi da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.
Infine, sono state arrestate tre persone per spaccio di sostanze stupefacenti a Como, mentre cinque gruppi di studenti delle province di Lecco e Sondrio si sono aggiudicati un concorso dedicato alla meccanica. Angelo Comastri, autore di numerose pubblicazioni sulla preghiera, ha presentato il suo ultimo libro incentrato sull’importanza di questo gesto per la pace e la serenità nel mondo.