Il forte vento che ha colpito il Varesotto ha causato i primi danni e ha richiesto i primi interventi di soccorso, soprattutto sul lago Maggiore.
Nel primo pomeriggio di oggi a Laveno, i vigili del fuoco sono stati chiamati in aiuto dopo che un’imbarcazione a vela è stata colpita dalle forti raffiche e si è ribaltata di fronte alla costa di Cerro, facendo finire in acqua due uomini che erano a bordo.
Fortunatamente, i due velisti sono stati raggiunti da un’altra imbarcazione che li ha messi in salvo e portati a riva. Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno cercato di recuperare la barca alla deriva, ma a causa delle cattive condizioni del lago e della mancanza di ancoraggi strutturali, il recupero non è stato possibile.
Una volta a terra, i due velisti sono stati presi in carico dai sanitari e trasportati in codice verde al pronto soccorso di Cittiglio per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Anche i carabinieri della Compagnia di Luino sono intervenuti sul posto.
Questo episodio dimostra quanto sia importante prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e prepararsi adeguatamente prima di prendere il largo. La prontezza nel soccorrere chi è in difficoltà è fondamentale per evitare conseguenze più gravi in situazioni di emergenza.