Nel cuore della pittoresca Ponte di Valtellina, nel 2024 nasce un movimento che si propone di combattere la violenza di genere in modo deciso e concreto. Il Movimento AD Personam è il frutto dell’impegno di un gruppo eterogeneo di donne e uomini provenienti da diversi settori professionali, uniti dalla volontà di rompere il silenzio che spesso circonda gli abusi e le violenze subite dalle donne.

Il movimento si propone come un punto di riferimento sicuro e un supporto su misura per le donne vittime di violenza, affrontando sia le necessità emotive che pratiche grazie a un team di professionisti dedicati. Inoltre, AD Personam si impegna attivamente nella sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere, promuovendo una cultura di rispetto e parità di genere attraverso campagne informative nelle scuole e nelle piazze.

Tra le iniziative innovative del movimento, spicca il “Segnale per Aiuto” e il “Codice Rosso”, introdotto nel 2019 per rafforzare le protezioni per le vittime di violenza. Il movimento si propone di accelerare i procedimenti penali a tutela delle vittime, includendo crimini come la diffusione non autorizzata di immagini sessualmente esplicite e il reato di costrizione al matrimonio.

L’obiettivo di AD Personam è quello di creare una rete di solidarietà e supporto che vada ben oltre i confini di Ponte di Valtellina, coinvolgendo tutta la regione Lombardia e anche oltre. Grazie all’energia e alla resilienza dei suoi fondatori, il movimento si pone come un faro di speranza per tutte le donne vittime di violenza di genere, dimostrando che il cambiamento è possibile e che la solidarietà può portare verso una società più equa e priva di violenza. AD Personam si presenta come un esempio e un motore di cambiamento culturale per una società in cui la libertà e la valorizzazione femminile siano la norma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui