Code sulla Lariana, sindaci uniti per risolvere il problema

Le code sulla strada statale Lariana sono diventate un problema quotidiano per i veicoli che si dirigono verso il capoluogo provenienti dai paesi che si affacciano su questa importante arteria stradale. Oggi, un altro incidente ha causato disagi e lunghe code per il traffico in direzione di Como. Fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze, ma è evidente che bisogna trovare una soluzione a questo problema che si ripete troppo spesso.

I sindaci della sponda orientale del ramo comasco del lago si stanno concentrando sull’arrivo dell’estate e sui grandi flussi turistici che si prevede arriveranno nella zona. Mentre sulla sponda opposta del lago sono stati fatti importanti investimenti per migliorare la viabilità, come la variante della Tremezzina, sulla sponda orientale non è stato compiuto alcun passo in questo senso.

I problemi di traffico, in particolare nel tratto da Blevio a Como, sono all’ordine del giorno e il prefetto di Como ha già convocato un vertice con i sindaci dei paesi interessati per trovare soluzioni concrete. Tra le proposte discusse c’è la creazione di un semaforo con sensori per i mezzi pesanti e modifiche alla segnaletica per rendere più fluido il traffico in via Torno, all’imbocco della Lariana.

I sindaci propongono anche la realizzazione di una variante sulla Lariana che colleghi il territorio di Blevio alla zona di Albavilla/Tavernerio, in modo da poter bypassare la città di Como per chi transita su questo ramo del lago. È evidente che servono interventi concreti per migliorare la viabilità e ridurre le code che ormai sono diventate un problema costante per la zona. Speriamo che presto si possano trovare soluzioni efficaci per risolvere questa situazione.

Articolo precedenteCrimini a Milano: denunciati acquirente di oppioidi e truffatore a Siracusa
Articolo successivoComo in cantiere: investimenti milionari per nuove strade e marciapiedi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui