Missione compiuta! Domenica 21 aprile, i legnanesi Renato Cortesi e Claudio Moroni sono finalmente arrivati a Pontedera, portando con sé anche il nome della città di Legnano al raduno mondiale Vespa.

Partiti il 19 aprile alle 7:30, i due amici hanno affrontato numerosi chilometri di strada, lottando contro il freddo che li ha accompagnati lungo tutto il viaggio. Dopo una breve sosta a Pavia per rifocillarsi e fare colazione, hanno proseguito il loro viaggio passando per Piacenza, Fidenza e Fornovo. Qui hanno affrontato la statale della Cisa fino ad arrivare in cima a 1040 metri di altitudine. “Il freddo era pungente – ha dichiarato Cortesi – ma la bellezza dei panorami che abbiamo potuto ammirare ha reso tutto più sopportabile”.

Durante il viaggio, i due amici hanno incontrato altri vespisti diretti anch’essi al raduno mondiale e hanno deciso di proseguire insieme il viaggio. Arrivati a Pisa, hanno fatto una foto di fronte alla celebre torre pendente e si sono ricongiunti con le mogli, arrivate in Toscana in treno. Dopo aver percorso 385 km, i due amici hanno finalmente raggiunto Pontedera, la loro destinazione finale. Qui hanno visitato le prime fabbriche della Piaggio, dove sono stati prodotti i primi modelli della Vespa, e si sono uniti agli altri appassionati al raduno.

“Ci sentiamo di aver reso omaggio a uno dei simboli italiani più riconosciuti e amati nel mondo – ha commentato Cortesi -. La Vespa rappresenta 140 anni di storia italiana!”

Ora è giunto il momento di fare ritorno a casa, a bordo delle loro fedeli Vespa. Nonostante il tempo peggiore rispetto all’andata, i due amici portano con sé la soddisfazione per aver compiuto una piccola grande impresa a bordo di un’icona dell’italianità nel mondo.

Articolo precedenteIl caso dei genitali esibiti a Cannero Riviera
Articolo successivoBicipolitana a Legnano: il dibattito sulla corsia ciclabile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui